l Serpentone®, ornamento di molte dee della Natura in culture e tempi diversi, è presente in varie espressioni artistiche dell’antico territorio su cui sorge il borgo di Capena. Simbolo della fecondità e della reincarnazione, dell’energia e della forza vitale alla base dei fenomeni naturali, il serpente trova espressione nel caratteristico dolce che racchiude “tesori nascosti” di mandorle, nocciole e cioccolato fondente. Secondo la tradizione, infatti, il serpente è il guardiano delle sorgenti della vita, dell’immortalità e delle ricchezze superiori dello spirito simboleggiate proprio da “tesori nascosti”.
Come la maggior parte dei nostri dolci da forno, il Serpentone® si accompagna egregiamente a vini fermi da dessert, passiti, rum.
Una ricetta antica…
Ottenuto sin dai tempi antichi con tutti i prodotti delle nostre verdi colline, solo agli inizi del ‘900 venne migliorato con l’aggiunta del cioccolato fondente.
Ingredienti:
La “pelle” è fatta con farina di grano tenero tipo 0, vino bianco, olio extravergine di oliva, zucchero, uova fresche … e gli occhi sono grani di pepe nero.
Il ripieno è di nocciole romane, mandorle, zucchero, cacao in polvere, cioccolato fondente 3% (zucchero, pasta di cacao, burro di cacao, emulsionante lecitina di soia, estratto naturale di vaniglia) e la nostra miscela segreta di aromi naturali.
NON CONTIENE CONSERVANTI e, nella sua scatola integra, si conserva in un luogo fresco ed asciutto e va consumato preferibilmente entro due mesi dalla data di produzione.
Visita il nostro e-shop
Il Serpentone® Francellini è disponibile nel nostro shop online
Dal 1954 al 1959, ho trascorso il mese di settembre fino alla domenica della ‘sagra dell’uva’ a Capena (all’epoca la scuola iniziava i primi di ottobre). Ora, a quasi 73 anni, ancora penso al pane e ai dolci che ‘nonna Rosa’, figura basilare per la mia formazione, preparava in casa per poi farli cuocere al forno del paese. Fra questi, oltre ad una inusuale pizza bianca con lo zucchero sopra e squisiti biscotti, non dimenticherò mai il serpentone, vera prelibatezza. Sono passati ormai molti anni, ma oltre al tenero rimpianto di quelle indimenticabili code d’estate, mi torna spesso il ricordo di quei sapori e di quegli odori mai più ritrovati.
Salve Fernando, il suo ricordo è preziosissimo e ci riempie di tenerezza! Noi, per quanto possibile, abbiamo continuato a portare avanti le belle tradizioni di una volta… Se potesse venire di nuovo a trovarci nei nostri punti vendita di Capena, siamo certi che respirerebbe quel buon profumo di allora. Nel caso non potesse fisicamente, possiamo ravvivarle il ricordo con i nostri dolci della tradizione, come il Serpentone e il Pangiallo presenti nel nostro shop online, che le arriveranno direttamente a casa. La aspettiamo, e grazie di cuore per aver condiviso con noi questa bellissima memoria